Sostegno all’imprenditoria e inclusione finanziaria dei clienti

In qualità di principale operatore indipendente nel mercato dello specialty finance in Italia, il Gruppo Banca IFIS pone tra i suoi principali obiettivi il sostegno all’imprenditoria e all’inclusione finanziaria dei propri clienti, in particolare attraverso i marchi Banca IFIS Impresa e Credifamiglia.

Banca IFIS Impresa nasce ed opera proprio con l'obiettivo di fornire sostegno alle imprese, offrendo servizi e strumenti finanziari che permettano alle aziende clienti di crescere in modo sano, garantendo loro un supporto quotidiano grazie al personale presente sul territorio. Il target di imprese oggetto dell’attività di Banca IFIS Impresa risiede in particolare nelle PMI. L’accesso ai servizi della Banca è garantito attraverso la rete di filiali, concentrate nei principali poli economici e rese pienamente accessibili a tutti i clienti in conformità con la normativa, e servizi online e digitali all’avanguardia che permettono la relazione continuativa tra la Banca e il cliente indipendentemente da vincoli fisici.

Oltre all’offerta di prodotti e di servizi, Banca IFIS dedica attenzione alla divulgazione di informazioni che accrescano la conoscenza degli imprenditori sugli strumenti finanziari disponibili a supporto del business. In particolare, tra le iniziative più rilevanti del 2017 vi sono state l’organizzazione di un “roadshow” sull’anticipo del credito per le imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione e la creazione di “Mondo Leasing”, il primo blog dedicato al leasing in Italia all'interno del quale vengono raccolte, con finalità divulgative, le opinioni e i contributi delle principali figure di riferimento operanti in ambito leasing e i principali temi ad esso correlati.

Il Gruppo realizza, inoltre, diverse iniziative sul territorio accomunate dalla volontà di essere al servizio delle imprese, contribuendo a diffondere cultura manageriale e a sensibilizzare su esperienze d’eccellenza, nuove tecnologie e strumenti a supporto della crescita, con particolare riferimento alla digitalizzazione.

ProgettoDescrizione
Botteghe Digitali   Botteghe Digitali, nato a fine 2015 dalla collaborazione con Università Cà Foscari di Venezia e Marketing Arena, è un progetto di mentoring di imprese artigiane volto a supportarle nell’affermarsi sul mercato e nel rafforzare la propria competitività, preservando le caratteristiche del made in Italy che le rende peculiari. Nato come format di racconto (tramite una web serie su YouTube) focalizzato sulla condivisione di esperienze di eccellenza, Botteghe Digitali si è trasformato in un esperimento di manifattura 4.0 che ha portato gli artigiani selezionati a giovare di un sostegno concreto da parte della Banca in termini di business plan, analisi e re-design del prodotto, intervento sugli spazi di lavoro, ripensamento della presenza digitale e sui social media. La seconda edizione del progetto ha coinvolto 11 aziende selezionate tra oltre 300 candidati, che hanno seguito per tutto l’anno un percorso di affiancamento da parte di coach e specialist messi a disposizione della Banca.
Innovation and Craft Society   Il progetto, partito a settembre 2017, si propone come un “club delle aziende della manifattura di alta gamma”: hub di ricerca e innovazione, osservatorio delle dinamiche emergenti nell’area della digitalizzazione delle attività manifatturiere e luogo di incontro dove imprese, ricercatori, istituzioni e rappresentanti del mondo finanziario possono scambiare esperienze e informazioni. Nel 2017 l’attività del club si è concretizzata in un workshop dedicato a design e manifattura 4.0 e in due eventi – realizzati in partnership con Meet The Media Guru, incubatore dedicato all’innovazione e alla digital transformation – che hanno coinvolto personalità e realtà internazionali nel mondo digital e si sono focalizzati sull’evoluzione della creatività e della produzione nella manifattura 4.0.
Tour PMI   Banca IFIS Impresa, attraverso Tour PMI, valorizza le peculiarità, le esperienze e i successi delle proprie imprese clienti, attraverso video racconti pubblicati sui canali social della Banca.
FinTechnology Forum Banca IFIS, in collaborazione con TEHA Ambrosetti, ha dato vita al FinTechnology Forum: un ciclo di appuntamenti, iniziato nel 2017 e che si concluderà ad aprile 2018, per mettere a confronto player finanziari e istituzioni sugli impatti della tecnofinanza sul mercato e su opportunità e rischi ad essa connessi.
 

Il Gruppo Banca IFIS considera tra i suoi obiettivi strategici anche l’inclusione finanziaria dei privati, poiché persegue l'obiettivo di riabilitare sul mercato della richiesta di finanziamento il maggior numero possibile di clienti che, in quanto insolventi, al momento non hanno accesso al credito. Con il marchio Credifamiglia, appartenente all’Area NPL, la Banca studia piani di rientro sostenibili in base alla specifica situazione di ciascun cliente, con possibilità di rimodulare il piano di pagamento in caso di difficoltà oggettive.

Anche per il marchio Credifamiglia Banca IFIS dedica attenzione alla divulgazione di informazioni che accrescano la conoscenza di queste specifiche tematiche, ad esempio attraverso l’attività di sensibilizzazione per mezzo di video interviste a clienti, pubblicate sui canali web e social, e il glossario con specifici consigli per creare consapevolezza e diffondere informazioni sul tema dell’indebitamento e temi relativi a Credifamiglia.

Politiche e altra documentazione di riferimento

Credito commerciale e lending

  • Politiche di gestione del credito ordinario (specifiche per BU Banca IFIS Impresa Italia, BU Banca IFIS Impresa International, BU Farmacie, BU Pharma)

Area NPL

  • Politica di gestione delle acquisizioni di portafogli di crediti distressed
Factsheet
2017

Prezzo 31/12/2017 €40,77

Yield 2,45%

Market Cap €2.2bn

Dividendo €1/azione

Naviga per intero

PRINCIPALI EVIDENZE

Milano (IF.MI)

Fitch, BB+ outlook stabile

Prezzo
al 31/12/2017
€40,77

Yield
al 31/12/2017
2,45%

Market Cap
al 31/12/2017
€2.2bn

Dividendo
 
€1/azione

BACKGROUND

  • Banca IFIS (IF.MI) è un player nella finanza specializzata, con focus sul finanziamento delle PMI grazie ad un’offerta completa di soluzioni, dal credito commerciale a breve termine, alla finanza a medio e lungo termine fino alla finanza strutturata.
  • Banca IFIS è inoltre leader nel mercato NPL italiano ed è presente nel settore dei crediti fiscali.
  • Il Gruppo ha un modello di business solido e diversificato, che permette di raggiungere risultati eccellenti in termini di profittabilità e di qualità creditizia.
  • Sono tre i pilastri che guidano le decisioni del management: profittabilità, liquidità e capitale.
  • Fondata nel 1983 by Sebastien Egon Fürstenberg, attuale Presidente, Banca IFIS è quotata alla Borsa di Milano (segmento Star) dal 2003, con una capitalizzazione di €2.2 miliardi alla fine del 2017.
  • L’istituto ha acquisito l’ex Gruppo Interbanca nel 2016, Cap.Ital.Fin S.p.A. all’inizio del 2018 e sempre nel 2018 ha annunciato l’acquisizione di Credifarma S.p.A.
  • Per quanto riguarda la raccolta, la Banca ha lanciato con successo nel 2008 il conto deposito online rendimax; nel 2017 ha completato l’emissione di un bond Tier 2 da 400 milioni, annunciando anche un programma EMTN da €5 miliardi di euro.

Andamento azionario

MDI - Contribuzione per settore

Totale impieghi
Eu Mn

NPL gestiti ed acquistati
(valore contabile lordo) - Eu Bn

Andamento azionario
MDI - Contribuzione per settore
Totale impieghi<br />Eu Mn
NPL gestiti ed acquistati<br />(valore contabile lordo) - Eu Bn

OPPORTUNITÀ DI CRESCITA FUTURE

  • Banca IFIS è ben posizionata per continuare a capitalizzare, attraverso l’acquisizione dei portafogli di NPL, nella ristrutturazione dei bilanci delle banche in Italia e nel resto d’Europa
  • Focus continuo sul credito alle micro, piccole e medie imprese che è meno competitivo, e che le banche tradizionali hanno difficoltà ad erogare.
  • Creazione di valore dall’acquisizione dell’ex Gruppo Interbanca, finalizzata a fine novembre 2016.
  • Completamento dell’offerta di soluzioni alle PMI
  • L’acquisizione porta competenze di valore, dimensione e capitale al Gruppo.
  • Sviluppo nel finanziamento delle diverse catene di produzione in Italia.
  • ONGOING: nel 2018 focus sulle acquisizioni di Credifarma (finanziamento delle farmacie italiane) e Cap.Ital.Fin S.p.A. (cessione del quinto)

Quattro anni di crescita
solida e costante

Azionariato

Quattro anni di crescita<br />solida e costante
Azionariato

Risultano evidenziati nel grafico gli azionisti di Banca IFIS che possiedono direttamente o indirettamente strumenti finanziari rappresentativi del capitale con diritto di voto di Banca IFIS in misura superiore al 3%, o superiori al 2% per gli azionisti che risultano anche Consiglieri della Banca.

Nota Integrativa consolidata
Download Center